La storia

Il Corpo Musicale di Ballabio venne costituito nel 1931, con la semplice denominazione di “fanfara”, per volontà delle autorità del tempo, desiderose soprattutto di avvalersi delle sue prestazioni per le cerimonie in paese. Il gruppo, in origine, era composto da dodici volenterosi giovani, istruiti e guidati dal Maestro Stefano Dell’Oro. Terminata la 2a guerra mondiale, che aveva imposto una pausa forzata, con notevole sacrificio vennero acquistati nuovi strumenti per rimpiazzare quelli andati distrutti ed il Corpo Musicale potè così ricomporsi. Il numero dei musicanti aumentò progressivamente e nel 1970 il Corpo Musicale assunse l’attuale denominazione di “Risveglio”.

Partecipazioni a manifestazioni varie, raduni, concerti, hanno dato modo di esibirsi non solo in paese e nel circondario, ma anche in piazze importanti come Verona e Milano. Personaggio carismatico del “Risveglio” è stato Oreste Scaioli, fondatore, musicante e anima della banda fino a pochi anni prima della scomparsa, avvenuta nel 1991.

Al Maestro Dell’Oro sono nel tempo succeduti alla guida del complesso il Maestro Severo Invernizzi, il Maestro Felice Piffaretti e dal 1989 al 2005 il Maestro Giuseppe Scaioli; dalla sua indiscussa competenza e professionalità, sorrette da una prorompente carica umana, la Banda ha tratto nuovi stimoli per il raggiungimento di traguardi sempre più ambiziosi. Dal settembre 2005 il Corpo Musicale “Risveglio” è diretto dal Maestro Antonello Remondini.

I Presidenti che si sono succeduti nel corso degli anni sono: Rigamonti Luigi, Spreafico Ernesto, Bianchi Angelo, Cazzaniga Angelo, Carozzi Roberto, De Battisti Giacomo, Scola Bernardino. Attualmente il Presidente del Corpo Musicale è la Sig.ra Piera Combi Locatelli.

Vicepresidente è stato dal 1970 al 1980 il Sig. Aldo Carozzi, dal 1980 fino alla sua scomparsa nel 2010 il Sig. Lorenzo Invernizzi e dal 2013 il Sig. Bruno Dell'Oro.

Negli ultimi anni l’attività concertistica si è ampliata, anche fuori dall’ambito territoriale, dimostrando un livello artistico sempre più elevato e collaborando con le bande del circondario.

    Il 25 aprile 2001 riceve dal Comune di Ballabio la Civica Benemerenza per i meriti conseguiti nell'ambito culturale.

    Nel 2001 ha partecipato al 40° di fondazione della Banda di Semogo a Valdidentro (SO).

    Nel 2002 si è gemellato con il Corpo Musicale Scopello-Pila in Val Sesia (VC).

    Nel luglio 2004 si è gemellato con il gruppo Associazione degli “Amici della Banda” di Pretoro, un caratteristico paesino situato in provincia di Chieti nella regione Abruzzo. In questa occasione di scambio culturale, la Banda di Ballabio ha potuto esibirsi nel Comune di Pretoro e nel Comune di Guardiagrele, riscuotendo un grande successo.

    Nel settembre 2004 ha realizzato uno scambio culturale con il Corpo Musicale di Dongo (CO).

    Nel luglio 2005 ha ricambiato l'ospitalità agli amici abruzzesi.

    Nel luglio 2006 ha festeggiato il 75° anniversario dalla fondazione con un concerto insieme a Corpo Musicale “S. Cecilia” di Barzio (LC) e ha accolto a Ballabio il gruppo del Corpo Musicale Scopello-Pila in Val Sesia (VC).

    Il 30 aprile 2009 in collaborazione con i cori di Ballabio "Corale BVA", "Coro Siyahamba", il coro "I Vous de la Valgranda" e il soprano solista Antonella Presterà ha eseguito la Missa Katharina dell'autore olandese Jacob De Haan per soprano solo, coro misto e banda. Visto il grande successo ottenuto è stata replicata lo stesso giorno dell'anno successivo.

    Nel luglio 2009 ha realizzato uno scambio culturale con il Corpo Musicale "Don Primo" di Mese (SO) diretto dall'amico Francesco Mozzanica.

    Nel 2011 in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia è stato riconosciuto, su proposta del Consiglio Comunale di Ballabio, quale Gruppo di Interesse Nazionale dal Consiglio dei Ministri.

    Nel 2011 ha festeggiato l'80° anniversario di fondazione, invitando a condividere i concerti estivi i corpi musicali di Barzio (LC), Galbiate (LC), Pasturo (LC) e Premana (LC).

Attualmente fanno parte del complesso circa 30 elementi tra cui un buon numero di ragazzi provenienti dalla Junior Band, costituita nel 2008 e diretta da Riccardo Invernizzi. La presenza di tanti giovani, unitamente all’attaccamento per la banda dimostrato da chi ne fa parte da molti anni, fanno ben sperare per il futuro; l’auspicio è che tra qualche tempo si giunga ad avere un organico numeroso come agli inizi degli anni ’80, quando i componenti erano circa una quarantina.

 

Pagina iniziale

Corpo musicale “Risveglio”

di Ballabio (LC)